martedì, Gennaio 21, 2025

Come funziona il bonus mezzi pubblici e quando sarà disponibile

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Da settembre 2022 sarà possibile richiedere il bonus mezzi pubblici, previsto dal cosiddetto decreto Aiuti. Gli utenti potranno fare domanda per ottenere 60 euro di bonus per l’acquisto di abbonamenti annuali o mensili del trasporto pubblico locale, regionale e interregionale. La dotazione finanziaria prevista sarà pari a 79 milioni di euro, istituita tramite un fondo presso il ministero del Lavoro e delle politiche sociali.

  1. Come funziona il bonus?
  2. Chi può richiedere il bonus?
  3. Come richiedere il bonus?
  4. Entro quanto va utilizzato il bonus?
  5. Come si utilizza il bonus?

Come funziona il bonus?

L’importo massimo ottenibile da ciascun beneficiario è di 60 euro, per l’acquisto di un solo abbonamento ordinario annuale, mensile o relativo a più mensilità, ad esclusione dei servizi di prima classe o premium. Il bonus può coprire fino al 100% della spesa sostenuto per l’abbonamento.

Chi può richiedere il bonus?

Possono fare richiesta del bonus mezzi pubblici solo le persone fisiche che, nell’anno 2021, hanno conseguito un reddito non superiore ai 35 mila euro lordi. A certificarlo dovrebbe essere, come per gli altri bonus, l’Isee, cioè l’indicatore che rappresenta la situazione economica di un nucleo familiare – che può essere formato anche da una sola persona – in un dato momento. 

Come richiedere il bonus?

Il ministero del Lavoro e delle politiche sociali metterà a disposizione una piattaforma ad hoc – raggiungibile all’indirizzo www.bonustrasporti.lavoro.gov.it – attraverso la quale sarà possibile accedere tramite Spid o Cie. Una volta all’interno del sistema sarà necessario fornire le dichiarazioni sostitutive di autocertificazione del reddito, l’importo del bonus richiesto a fronte della spesa prevista e il gestore del servizio di trasporto pubblico. Il bonus potrà essere richiesto a partire da settembre 2022 ed entro il 31 dicembre 2022.

Entro quanto va utilizzato il bonus?

Una volta ottenuto, il bonus mezzi pubblici è spendibile solo presso il gestore di servizio di trasporto pubblico indicato in fase di registrazione e deve essere utilizzato entro il mese di emissione.

Come si utilizza il bonus?

Per usufruire dello sconto basterà presentare il bonus presso le biglietterie del gestore di servizio di trasporto pubblico di riferimento. Sarà compito degli addetti alla biglietteria verificare la validità del bonus sul portale del ministero del Lavoro e delle politiche sociali e rilasciare l’abbonamento all’utente, scontato della cifra indicata sul bonus.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

The Pitt, cosa c'è da sapere sulla serie medical con Noah Wyle e dove la vedremo in Italia

Che ci fa Noah Wyle in un pronto soccorso, se non nei panni del celeberrimo Dr Carter? In The...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img