mercoledì, Febbraio 5, 2025

L’iPhone 15 sarà il primo iPhone ad avere la porta USB-C al posto del tradizionale Lightning

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

image

L’iPhone 15 sarà il primo iPhone ad avere la porta USB-C al posto del tradizionale Lightning. Il vicepresidente senior del marketing Apple, Greg Joswiak, ha confermato la novità resa obbligatoria dall’Unione Europea per poter vendere smartphone e dispositivi elettronici dal 2024. «Ovviamente, dovremo rispettare la regola; non abbiamo scelta», ha dichiarato Joswiak nel corso di una conferenza online con il Wall Street Journal. La porta USB-C sarà necessaria in Europa e gli smartphone della Mela la avranno dal prossimo anno, ma non è detto che negli Stati Uniti o negli altri paesi la Mela non possa decidere di inventarsi qualcosa di nuovo introducendo un connettore differente, magari l’evoluzione della porta Lightning su cui Cupertino sta lavorando da tempo.  

Nella stessa intervista Joswiak ha ribadito come Apple non sia felice di essere costretta a fare il salto verso la porta USB-C: prima ha fatto una lunga spiegazione su come Apple abbia storicamente preferito andare per la sua strada e fidarsi dei suoi ingegneri piuttosto che essere costretta ad adottare standard hardware dai legislatori. Per poi suggerire che la ricarica wireless con i powerbank avesse già risolto buona parte del problema suggerendo che questo cambiamento porterà alla produzione di tanti nuovi rifiuti elettronici – che è il motivo principale per cui l’UE ha lavorato alla norma. D’altronde, chi ha sempre avuto un iPhone deve prepararsi a cambiare accessori e cavi dal prossimo anno quando sarà necessario cambiare tutto per passare alla porta USB-C.  

Apple avrebbe potuto lavorare sulla ricarica completamente wireless cancellando del tutto la porta d’ingresso, ma ha voluto tenersi questa carta per il futuro perché, probabilmente, una buona fetta di consumatori non sarebbe stata pronta ad uno stravolgimento così grande.  

Il Dynamic Island sbarca su tutti gli iPhone 15 

Ma la porta USB-C è solo l’ultima indiscrezione diffusa sul prossimo iPhone 15. Stando a quanto riportato dall’analista Ross Young, da sempre ben informato dell’ambiente Apple, nel 2023 la Mela starebbe pensando di estendere la novità principale dell’ultimo iPhone – il Dynamic Island che ha preso il posto del vecchio notch sporgente – a tutti i modelli della gamma rendendolo il nuovo standard di riferimento per gli smartphone dell’azienda di Cupertino. 

La nuova isola a forma di pillola nella parte superiore di iPhone 14 Pro è la nuova soluzione con cui la Mela ha voluto unire il ritaglio che ospita la fotocamera anteriore con il resto dell’interfaccia utente utilizzando animazioni che fanno apparire il notch più grande quando compaiono notifiche, ascolti la musica o segui i risultati della partita che verranno segnalati in evidenza sul display. Una soluzione apprezzata da tutti e che costituisce la prima evoluzione in termini di design fin dall’arrivo della “tacca” sull’iPhone X nel 2017 e che, ipoteticamente, sarà la scelta definitiva in attesa che lo sviluppo della camera anteriore inglobata “sotto” al display consenta di poter passare allo schermo ricoperto al 100% di pixel. 

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Nordio e Piantedosi, tutte le contraddizioni sulla scarcerazione e il rimpatrio di Almasri

Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio ANDREAS SOLARO/Getty ImagesLa contraddizione più evidente di Nordio riguarda proprio il mandato di cattura...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img