Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Dopo il round di investimenti da 32 milioni di dollari di inizio giugno, Arduino ha annunciato di averne raccolto uno ulteriore da 22 milioni di dollari, portando il proprio finanziamento di serie B a quota 54 milioni. Un risultato che è stato reso possibile grazie all’investimento di Anzu Partners e a quello di un finanziatore d’eccezione: Cdp Venture Capital, il braccio di investimenti in startup di Cassa depositi e prestiti, intervenuta attraverso il fondo Large Ventures. “Siamo orgogliosi – spiega il responsabile di Large Ventures Mario Branciforti – di sostenere il salto dimensionale di Arduino, un’eccellenza unica a livello mondiale nella democratizzazione di hardware e software open source”.
Per Arduino, tool open source che permette la prototipazione rapida nato all’Interaction Design Institute di Ivrea, questo investimento sarà utile ad “alimentare ulteriormente – afferma l’ad Fabio Violante – la nostra piattaforma di trasformazione per clienti professionali, abbassando le barriere all’ingresso nell’IoT e nell’intelligenza artificiale fornendo un continuum dall’hardware al cloud“.
Una parte importante dei fondi raccolti sarà investita per rafforzare il team di ricerca e sviluppo che ha sede a Torino, con l’obiettivo di far crescere l’offerta di applicazioni per le aziende e l’Arduino Cloud for Business, integrandoli con più funzionalità anche di intelligenza artificiale. Altre risorse saranno destinate all’espansione dell’azienda negli Stati Uniti, paese in cui Arduino ha da poco aperto un ufficio ad Austin, in Texas, e rafforzato la propria presenza a Chicago, nell’Illinois. Altri fondi saranno infine utilizzati per accelerare le iniziative di go-to-market e il supporto ai clienti in aree selezionate.
“Arduino – aggiunge il responsabile marketing e cofondatore della società Massimo Banzi – ha fatto molta strada dalle sue umili origini, diventando un potente strumento industriale utilizzato da organizzazioni all’avanguardia in tutto il mondo. Sono onorato di questo investimento, che è un’ulteriore conferma che la nostra formula originale continua ad applicarsi a nuovi domini”.
Nel tempo, l’azienda è riuscita a raggiungere un grande successo a livello mondiale, puntando su un servizio pensato per persone che non hanno necessariamente un background sviluppato in tecnologia e elettronica.