lunedì, Dicembre 30, 2024

Monte Bianco, traforo: i lavori slittano al 2024

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Servirà un ulteriore anno di attesa prima dell’inizio dei lavori di manutenzione al traforo del Monte Bianco. Come riporta l’agenzia Ansa, la commissione intergovernativa (Cig) formata da rappresentanti dei ministeri di Italia e Francia ha infatti stabilito di far slittare a settembre 2024 l’avvio dei cantieri sulla volta del tunnel, che inizialmente prevedevano la chiusura di quest’ultimo fino a dicembre.

La Cig ha inoltre disposto la chiusura del traforo per un periodo di circa sei settimane da individuare nel periodo compreso tra settembre e dicembre 2023, utile a consentire interventi di messa in sicurezza dell’intera infrastruttura. Per la stessa ragione dovrebbero inoltre essere previste delle chiusure notturne del traforo, salva la possibilità di interrompere i lavori e riaprire i luoghi alla normale viabilità nel caso in cui la situazione dovesse in questo senso diventare critica.

La Conferenza intergovernativa Italia Francia”, ha confermato nella serata del 7 settembre il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani con un post su X, “che con la collega ministra Catherine Colonna avevo fatto convocare per oggi, ha appena concluso i lavori con successo: deciso il rinvio di un anno della chiusura del Monte Bianco, portando avanti al tempo stesso i lavori necessari alla sicurezza”.

X content

This content can also be viewed on the site it originates from.

La conferma al rinvio dei lavori è arrivata anche dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. “Da parte italiana – hanno affermato fonti interne al Mit al Sole 24 Oreè stata ribadita la richiesta di individuare le soluzioni tecniche più efficaci e opportune per rendere la galleria del Bianco in linea con i più moderni standard di sicurezza, valutando anche l’ipotesi di aprire una seconda canna”.

A sbilanciarsi maggiormente sull’inizio degli interventi di manutenzione è stato invece, come riporta sempre l’agenzia Ansa, il ministro dei Trasporti francese Clément Beaune, certo che essi potranno partire già “fra qualche giorno” e avranno una “durata senza dubbio abbreviata”.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Corea del nord, dove i furti di criptovalute aiutano a far carriera nel regime

Criminali digitali direttamente riconducibili alla Corea del Nord si sono resi protagonisti nel corso del 2024 di oltre la...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img