sabato, Dicembre 21, 2024

I migliori giradischi per assaporare il suono del vinile

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

(Ultimo aggiornamento: settembre 2023)

Con l’interesse per il mondo del vinile che non sembra accennare a diminuire, la caccia ai migliori giradischi disponibili sul mercato è aperta ormai da qualche anno. La varietà non manca certo, con proposte perfette per chi vuole semplicemente ascoltare la vecchia collezione di 45 e 33 giri di famiglia che si affiancano a soluzioni progettate per chi non può vivere senza il suono di una puntina che scorre su un piatto rotante.

Come trovare il tuo prossimo giradischi

Scegliere un giradischi può rivelarsi un’operazione abbastanza complessa, soprattutto per chi è cresciuto tra lettori mp3 e piattaforme di streaming audio. Per un neofita è facile correre il rischio di perdersi tra piatti, motori, bracci, testine e uscite. Per questo abbiamo creato una rapida guida con le principali specifiche tecniche da tenere d’occhio.

Motore

I giradischi montano due tipi differenti di motore, a trazione diretta o a cinghia. Nel primo, il disco viene fatto girare da un motore posto sotto il piatto. Nel secondo, il motore muove una cinghia che circonda il piatto. I motori a trazione diretta hanno come vantaggio una minore usura delle parti, la possibilità di ruotare in entrambi i versi (permettendo, per esempio, lo scratching dei dj) e un mantenimento costante della velocità di rotazione. Quelli a cinghia invece sono più silenziosi, oltre a generare un minor quantitativo di interferenze che possono influire sulla qualità del suono.

Braccio e testina

Il braccio è un elemento cardine dei giradischi. Il suo compito è quello di sorreggere la testina, garantendo che questa si muova sul disco senza vibrazioni, sobbalzi e con il minore attrito possibile. Un braccio solido e di qualità è quindi fondamentale per avere una resa sonora di buon livello. Altrettanto importante è la testina (o cartuccia), che ha il compito pratico di occuparsi della riproduzione del suono. Ne esistono due tipologie base, mm (magnete mobile) e mc (moving coil, bobina mobile in italiano) che si differenziano per potenza di suono (maggiore nelle mm, più delicato nelle mc) e per costi (superiori nelle mc).

Uscite e preamplificatore

Il collegamento tra giradischi e casse è, all’apparenza, molto semplice. Due cavi e via, il gioco è fatto. In realtà non è proprio così. Oltre ai cavi serve anche un preamplificatore phono, strumento che stabilizza le frequenze sonore e permette una perfetta riproduzione audio. Diversi giradischi moderni ne montano uno interno (a volte con un interruttore che permette di attivarlo/disattivarlo a piacimento), ma ricordatevi sempre di controllare per non correre il rischio di trovarvi tra le mani un modello che, per essere utilizzato, vi costringa a una spesa extra. Inoltre, esistono giradischi dotati di porte usb, ideali per chi vuole trasferire i propri vinili su computer, e altri con funzione bluetooth, perfetti per essere utilizzati con cuffie e casse wireless.

Giri

Praticamente tutti i giradischi possono riprodurre sia 33 che 45 giri. In alcuni casi è presente un selettore automatico che consente di passare da una velocità all’altra. In altri, invece, è necessario eseguire l’operazione manualmente spostando la cinghia. Inoltre, molti modelli moderni sono anche in grado di riprodurre i vecchi 78 giri.

Come li abbiamo scelti

La nostra selezione dei migliori giradischi disponibili sul mercato si concentra su una fascia di prezzo specifica, compresa tra i 50 e i 1000 euro (o poco più). All’interno di questo “recinto” ci siamo mossi in tutte le direzioni con l’obiettivo di soddisfare qualunque tipo di esigenza, proponendo anche modelli dotati di caratteristiche estetiche perfette per chi è alla ricerca di un vero e proprio complemento d’arredo. Per chi fosse invece interessato a un giradischi da utilizzare durante feste ed eventi musicali, consigliamo di consultare la nostra carrellata dedicata ai migliori modelli da dj.


- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Dove andare a sciare in Italia, 10 mete da raggiungere in tutto lo Stivale

L’Italia è il posto perfetto dove andare a sciare, grazie alla varietà di paesaggi montani e alle innumerevoli località...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img