Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
La risoluzione 256 x 192 pixel della fotocamera termica P2 Pro può far sorridere se paragonata ai megapixel ormai in tripla cifra degli smartphone moderni, ma in realtà per il segmento è un dato molto interessante, in modo particolare combinato a un frame rate di 25 fotogrammi al secondo per maggiore fluidità e meno scatti. Il sistema può gestire da -20 a +550 gradi centigradi con la possibilità di indicare a schermo intero i punti di temperature minime, massime e punti centrali, con scale di colore con palette personalizzabili per sfumature.
L’interfaccia è lineare e semplice da utilizzare pur essendo in inglese e a differenza di quanto specificato, funziona molto bene anche sui Pixel di Google. Una volta avviata la prima volta si può acconsentire all’apertura automatica tutte le volte che si inserisce P2 Pro nell’ingresso dello smartphone e all’interno c’è lo switch tra foto e video, collegamento alla galleria e scelta della palette. Toccando sulle impostazioni in alto a sinistra si può passare alla modalità Pro che aggiunge opzioni come:
- fino a tre punti a croce a scelta per la temperatura,
- linea con tre punti di temperatura,
- quadrato con indicazioni di temperatura,
- scala di valori laterale.
Le foto hanno un piccolo watermark e anche i video. Si può attivare anche il picture-in-picture, per salvare un’immagine composita della rilevazione termica più la visuale normale dalla fotocamera dello smartphone.
Cosa si può fare con P2 Pro?
Al netto di una precisione quasi sempre molto affidabile, nel confronto con strumentazione professionale, che cosa si può fare con la fotocamera termica P2 Pro? In generale, tutto ciò che comporta la rilevazione della temperatura in tempo reale, quindi:
- Lavori di manutenzione a casa: può facilmente individuare le tubazioni nei muri oppure nel riscaldamento a pavimento, così da minimizzare aperture in caso di interventi, ma anche per evitare di danneggiarle se si devono effettuare fori.
- Interventi su elettrodomestici: per monitorare eventuali anomalie, malfunzionamenti anche di singole parti o componenti.
- Manutenzione auto: una valida mano per controllare eventuali surriscaldamenti eccessivi.
- Verifiche varie di impianti elettrici oppure di coibentazione in ambito edilizio.
- Fai da te tech: può assistere durante il controllo del corretto funzionamento dei componenti di un pc, smartphone, fotocamera o altro dispositivo tecnologico e l’assemblaggio di computer.
Insomma, per appassionati di smanettamenti vari è un gadget davvero utile. Il prezzo è di 299 euro.