Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Su Youtube c’è una tale ricchezza di contenuti da poter permettere di creare dei veri e propri palinsesti a tema. Per esempio, siete attratti dalla cultura geek? Potete tranquillamente inventarvi una giornata personalizzata di programmi, in diretta e in differita, partendo con un approfondimento sui fumetti, proseguendo con qualche esplorazione videoludica, e concludendo con un talk show sul collezionismo vintage.
8-Bit (fumetti, giocattoli, collezionismo)
Manuel Paulo Spaldi è un vulcanico inventore di format per Youtube. “Il salotto di Sheldon”, che si avvicina alla centesima puntata, è una rubrica dedicata al fumetto, dove vengono intervistati sceneggiatori e disegnatori. Nelle tre ore della rubrica “I collezionisti anonimi” un gruppo di autorevoli esperti “flexa” (mostra con orgoglio) di volta in volta gli oggetti trovati durante la settimana. Gli “Acquisti fumettosi” è dedicata alle novità in edicola. Le “Room tour” sono visite guidate a casa dei collezionisti. E non mancano i video sui salvataggi di collezioni a rischio di essere buttate via.
Playerinside (videogames)
Raiden e Midna sono i due artefici di PlayerInside, un canale che si occupa di videogiochi, in tutte le loro sfaccettature. Nei video ci sono consigli per gli acquisti, stroncature, cronache di eventi speciali, discussioni sull’attualità videoludica, percorso in cui si affrontano tutti i vari livelli di un videogame, giocato da virtuoso. E poi tante news e recensioni proposte con spirito imparziale e tanta creatività. Gli “annunci lolli” sono pubblicità inventate surreali e divertenti.
Mario Got Wheels (macchinine)
Il primo canale italiano dedicato alle Hot Wheels, le macchinine della Mattel, uno straordinario territorio di caccia per i collezionisti di tutto il mondo. Mario, il titolare del canale, spiega come riconoscere le più ricercate, elenca i modelli delle treasure hunt e super treasure hunt, si sofferma sui particolari dei singoli modelli. Non mancano gli unboxing di Hot Wheels rare.
Il covo del Tao (fumetti vintage)
Salvatore Taormina è un’autorità nel mondo del fumetto da collezione. Personaggio poliedrico, mente dell’associazione Cronaca di Topolinia, Taormina conosce approfonditamente i fumetti d’epoca e il loro valore di mercato. Sentirlo parlare delle rarità d’epoca, dall’Avventuroso a Topolino, è un piacere. Ma sono i video di Tex a incantare gli appassionati, che ben conoscono il volume “Collezionare Tex”, strumento indispensabile messo a punto da Taormina e periodicamente aggiornato con estrema cura.
Figurine e cards
Un canale che parla esclusivamente di album di figurine vintage. Nei video vengono sfogliati i singoli album, da quello del Risorgimento a quelli delle Olimpiadi. Un’occasione per conoscere o riscoprire rari reperti cartacei di un tempo ormai lontano. Si può sfogliare virtualmente anche il primo album Panini Calciatori 1961-62.
Mamma me lo compri? (action figures)
Qui si parla di action figures. All’appello non manca nessuno: nei video ci sono Batman, Joker, Le tartarughe ninja, Dragon Ball, i supereroi della Marvel e di DC Comics, i personaggi di Toy Story, Harry Potter, Star Wars, Master of the Universe e i beniamini della Disney. Tra i video più popolari, quello in cui si passano in rassegna le action figures in vendita su Aliexpress, le cronache delle borse scambio di giocattoli, le recensioni delle nuove uscite.
Soldatini da 100 lire!
Anche i collezionisti dei soldatini Atlantic hanno il loro canale di riferimento. Dietro ogni video c’è un lavoro capillare di documentazione, per mantenere viva la memoria delle famose scatole di soldatini vendute perlopiù a 100 lire. Spettacolari i video dedicati ai modellini delle grandi architetture dell’antichità, come il palazzo del faraone, o ai plastici.
Miss Meeple (il mondo dei giochi in scatola)
Benvenuti nel mondo dei giochi da tavolo. E non parliamo solo dei grandi classici: nei video si spazia dai giochi strategici a quelli cooperativi, dai gestionali ai giochi da tavolo online, dai giochi fantasy a quelli simili al Cluedo. Tanti i videotutorial di giochi da tavolo e i consigli per gli appassionati dei giochi in scatola.
Tutto spot 80
Sigle, spezzoni di programmi e soprattutto spot, dalla fine degli anni ‘70 agli anni 2000. Dai giocattoli, all’abbigliamento, ai profumi, agli spot dei supermercati. Un tuffo nella nostalgia da realizzare grazie alle memorie del piccolo schermo.
ItalyNerd
Una panoramica a tutto tondo sul mondo nerd, dalle sorpresine Kinder alle action figures. Nei video si ritrovano gli oggetti iconici dell’universo del collezionismo, come il castello di Grayskull dei Masters of the Universe o le statuette di Dylan Dog. Nelle rubriche sugli arrivi del giorno, tutte le novità e gli unboxing da non perdere.
Nerd Movie Productions (recensioni di film e pop culture)
Recensioni di film e serie tv, acquisti nerd, fumetti, cosplay, cartoon memories e unboxing. Un canale in grado di soddisfare qualsiasi curiosità collezionistica. Ci sono anche cronache di viaggio, da Amsterdam a New York, naturalmente a tema nerd.
Il mondo virtuale (fumetti)
Guide alla lettura dei fumetti dei supereroi per principianti, unboxing, top ten di fumetti, cronache di fiere ed eventi. Ma anche action figures e giochi ispirati al mondo dei supereroi.
Goldrake, Daitarn 3, Jeeg e Mazinga sono tra i protagonisti di questo canale, incentrato sugli anime degli anni ‘70 e ‘80. Molti gli approfondimenti, sui robottoni giapponesi, sulla golden age dei robot. Da non perdere la videoclassifica dei migliori piloti dei robot. C’è anche una sezione di podcast, dove figurano per esempio “i racconti del vecchio nerd”.
The Vntgnetwork (cinema, pubblicità vintage)
Canale dedicato a video su film, videogiochi, serie tv degli ’70, ’80 e ’90. Molto seguita la rubrica “10 cose che non sai…” su vari film, da Indiana Jones a Batman, con tante curiosità inedite. Sono presenti anche interviste a attori legati a film di culto.
DadoBax (videogames)
“Feel the videogames”. E’ il motto di questo canale che trasuda della passione del suo artefice, un ingegnere informatico con una passione viscerale per i videogiochi. Esplorazioni dei territori d’invenzione, classifiche dei videogames appena usciti, approfondimenti su temi vari, come la narrativa videoludica. Questo è il repertorio di DadoBax, che racconta con competenza, spesso sfatando i luoghi comuni, il mondo in continua evoluzione dei videogames.