Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Si arricchisce anche il ventaglio delle funzionalità legata agli ADAS. Il nuovo Parking Assistant Plus, arricchito da 12 sensori a ultrasuoni e quattro telecamere, facilita notevolmente il parcheggio, permettendo manovre autonome in spazi ristretti e il controllo tramite smartphone. Molto utile in quelle situazioni in cui gli spazi per parcheggiare sono davvero ridotti. La funzione Mini Digital Key Plus trasforma lo smartphone in una chiave digitale, agevolando l’apertura del veicolo e facilitando il car sharing. L’aggiornamento riguarda anche il controllo da remoto delle automobili. La Mini App integra funzioni di sicurezza come la visualizzazione dei dintorni del veicolo parcheggiato e la possibilità di catturare momenti con la funzione Snapshot, salvandoli sullo smartphone.
Le singolarità di Mini Cooper
La quinta generazione della Mini Cooper Elettrica rappresenta un perfetto connubio tra la tradizione del marchio, il design iconico Mini e l’impegno verso un futuro completamente elettrico. Lato estetico, il cambiamento più radicale riguarda il posteriore dall’aspetto nuovo e contemporaneo, con superfici pulite e luci posteriori incassate. I gruppi ottici verticali riprendono le classiche luci Mini e possono essere modificate con diverse opzioni di design come i fari anteriori.
Questa vettura a tre porte promette di offrire un’esperienza di guida coinvolgente grazie al suo go-kart feeling elettrificato. Le dimensioni dei cerchi disponibili da 16 a 18 pollici agevolano questa sensazione. Nonostante le dimensioni compatte, l’ottimizzazione dello spazio per i passeggeri rimane una priorità, offrendo allo stesso tempo un mondo di esperienze digitali e moderni sistemi di assistenza alla guida. Pur mantenendo fede al family feeling, la resistenza all’aria si dimostra interessante con un buon 0,28 cd.
La Mini Cooper Elettrica è disponibile in due varianti. Si parte dalla Cooper E con una potenza di 135 kW/184 CV per una accelerazione 0-100 km/h di 7,3 secondi. Il consumo WLTE varia da 13,7 a 14,6 kWh per un’autonomia che può passare dai 285 km nel combinato ai 305 urbani. La ricarica della batteria ad alto voltaggio da 40,7 kWh tocca gli 11 kW in corrente alternata, mentre a corrente continua arriva a 75 kW.
Alla Cooper E si aggiunge la Cooper SE con uno stacco 0-100 km/h che scende a 6,7″. Lato powertrain aumentano i cavalli, ora sono ben 160 kW/218 CV, mentre l’autonomia passa da 377 a 402 km. Salgono leggermente anche i consumi perché si passa dai 14,1 a 15 kWh per 100 chilometri percorsi. La ricarica della batteria da 54,2 kWh in corrente alternata è confermata a 11 kW, mentre quella a corrente continua arriva a 95 kW. Questi modelli rappresentano un’effettiva soluzione per la mobilità urbana senza emissioni locali, mantenendo intatta la tipica brillantezza di guida Mini.