venerdì, Dicembre 27, 2024

Allerta meteo al Nord Italia: nubifragi, allagamenti e frane

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

In un solo giorno il livello del fiume Po salito quasi 2 metri a Boretto, vicino Reggio Emilia, mentre il lago di Como si è alzato di 30 centimetri, esondando a Como. Venezia è stata risparmiata da un’acqua alta di 1 metro e mezzo. Mentre Milano, nel frattempo, è stata colpita da un nubifragio nella notte tra il 30 e il 31 ottobre, con l’allagamento di viale Fulvio Testi, viale Sarca, piazzale Farina, piazzale Istria e viale Suzzani. L’evento ha anche causato blackout delle linee elettriche e interruzioni alla circolazione, con sottopassi allagati e tombini esplosi.

Frana a Genova (Foto: Vigili del fuoco)

In Toscana, invece, una tromba d’aria ha scoperchiato i tetti degli edifici in Versilia, abbattendosi su Viareggio, Lido Camaiore e Torre del lago, causando diversi danni con raffiche oltre i 100 chilometri orari. Decine di case e attività commerciali sono state danneggiate, le strade bloccate e sono scoppiati anche alcuni incendi nelle cabine elettriche, causando ulteriori blackout in diverse aree della regione.

Gli eventi estremi delle ultime ore non hanno risparmiato nemmeno la già martoriata Emilia Romagna, con un uomo disperso e un ponte crollato a Parma, fiumi esondati, l’evacuazione di diverse famiglie e il traffico interrotto. Le scuole sono state chiuse in 19 comuni per evitare pericoli. Allagamenti e frane anche in Liguria, a Genova, mentre mareggiate violente e acqua alta hanno colpito Trieste.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Netflix, il camino scoppiettante è nella top ten dei più visti

Non c'è Natale senza un albero decorato alla perfezione, un maglione brutto, una dose sovrumana di zuccheri e…un fuoco...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img