Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
A metà strada tra passato e presente, le radio con internet sono un accompagnamento perfetto per chi vuole esplorare musica e voci da tutto il mondo e di tutti i generi, ma contemporaneamente non vuole doversi destreggiare tra app, siti web e smart speaker a comandi vocali. Grazie alla possibilità di collegarsi alla rete, questi apparecchi sono in grado di sintonizzarsi con migliaia di frequenze “virtuali” e di proporre il meglio e il peggio di ciò che ha da offrire il panorama radiofonico globale, classico e in streaming – che si tratti di una scarica di rock proveniente da un’assolata spiaggia della California o di un notiziario che ci aggiorna sulle ultime novità dall’outback australiano. Trovare la migliore è questione di gusti e di caratteristiche tecniche: nella guida che segue abbiamo raccolto i consigli per sceglierla in autonomia più 10 modelli da prendere in considerazione.
Come scegliere una radio con internet
Nella scelta di un apparecchio radio che consenta di ascoltare le stazioni presenti online è necessario tenere in considerazione alcuni elementi che possono fare la differenza tra i modelli più semplici e quelli dotati invece di caratteristiche tecniche e funzionali più avanzate.
- Funzioni: di base ci troviamo di fronte ad apparecchi che hanno tutti il medesimo scopo, ovvero la riproduzione di stazioni radio che trasmettono su internet. A questo elemento comune, si possono poi aggiungere una serie di opzioni extra che incrementano in maniera sensibile il quantitativo di sorgenti audio disponibili. La possibilità di ricevere i segnali trasmessi su frequenze fm, dab e dab+ permette di sintonizzarsi comodamente a tutte le stazioni locali, mentre il supporto a piattaforme di streaming quali Amazon Music, Spotify Connect e Deezer consente di avere una quantità smisurata di brani sempre a portata di clic. Infine, eventuali porte usb possono accogliere periferiche esterne all’interno delle quali sono immagazzinate singole canzoni o interi album.
- Casse: trattandosi di apparecchi “tutto compreso” le radio con internet sono equipaggiate anche con altoparlanti integrati per la diffusione dell’audio. Il numero degli speaker presenti, la loro potenza e il loro posizionamento determinano la qualità della resa sonora, con la presenza di sistemi di equalizzazione che permettono di modificare in maniera più o meno evidente i toni alti, medi e bassi in modo da adattarsi al meglio ai differenti generi musicali.
- Extra: come accade ormai per quasi tutti i dispositivi tecnologici, l’elenco degli accessori extra disponibili non può che partire dalla componente smart. Alcuni modelli di radio con internet dispongono infatti di app, sia proprietarie che sviluppate da terze parti, che consentono un controllo diretto dal proprio smartphone. Interessante, inoltre, la possibilità di sfruttare l’ingresso usb come sorgente per la ricarica dei propri dispositivi o, ancora meglio, la presenza di postazioni per la ricarica wireless qi. Infine, per chi è ancora legato a un ascolto che si basa sull’utilizzo di un supporto fisico, un lettore cd può rivelarsi un’aggiunta da non sottovalutare e può permettere di sfruttare al massimo la propria collezione di dischetti argentati.
Come le abbiamo scelte
La nostra esplorazione nel mondo delle migliori radio con internet disponibili sul mercato ha come obiettivo quello di offrire una visione a 360 gradi di tutto ciò che ha da offrire il settore, con una varietà di modelli che possono soddisfare sia chi si accontenta di uno strumento per riprodurre un semplice sottofondo musicale sia chi è alla ricerca di un dispositivo avanzato con una resa sonora di qualità.
Senza spostarci di molto, per chi fosse alla ricerca di un gadget per diffondere musica tra le mura domestiche oppure all’aria aperta, consigliamo di dare una lettura alle nostre gallery dedicate alle migliori casse bluetooth da portare ovunque e agli speaker waterproof da sfoggiare a una festa in piscina. Infine, chi è un ascoltatore solitario non deve perdersi i nostri approfondimenti sulle migliori cuffie senza cavo e sugli auricolari true wireless.
Vuoi sapere tutto sui prodotti più interessanti da acquistare nei negozi, online e non solo? Gadgetland è la newsletter di Wired che ti aggiorna sulle uscite imperdibili del momento, ma anche sulle novità in fatto di libri, film, fumetti, serie tv e tanto altro.
Arrow