domenica, Dicembre 22, 2024

Scoperta l’impronta di dinosauro più grande del mondo

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

impronta(Foto: Damian Kelly-University of Queensland/Handout)

L’impronta di dinosauro più grande del mondo si trova in Australia, precisamente nella penisola di Dampier, nel nord ovest del Paese. Lo rende noto il team di paleontologi della University of Queensland e della James Cook University, guidato da Steve Salisbury, che ha effettuato la scoperta. L’impronta, attribuita a un sauropode gigante, misura 1,75 metri e sembra essere precedente rispetto ai resti fossili più antichi ritrovati finora in questa parte del pianeta.

Secondo il principale autore dello studio Steve Salisbury, lungo 25 chilometri di costa della penisola di Dampier, nei pressi della meta turistica di Broome, si trovano impronte tra le più grandi mai ritrovate a livello mondiale. Apparterrebbero a dinosauri sauropodi, antichi rettili quadrupedi erbivori, dal collo e coda lunghi, zampe e corpo mastodontici.

La grandezza non è l’unico record. Queste tracce sembrano risalire a un periodo precedente rispetto ai più antichi fossili di dinosauri registrati in Australia finora. Le rocce che le custodiscono, infatti, sono datate tra i 144 e i 127 milioni di anni fa. “La maggior parte dei nostri fossili di dinosauro provengono dalla costa orientale, o ad est dell’Australia, e sono datate tra i 115 e i 90 milioni di anni” precisa Salisbury.

Grazie all’aiuto della popolazione indigena Goolarabooloo – che da generazioni custodiva il segreto delle impronte e che ha collaborato con i ricercatori affinché il progetto del Western Australian Government per un impianto di lavorazione di gas naturale liquido non distruggesse il sito – gli esperti hanno individuato ben 21 tipi di tracce diverse, cosa che è valso alla regione il soprannome di Jurassic Park dell’Australia.

“Ci sono cinque diversi tipi di dinosauri predatori, almeno sei di sauropodi erbivori dal collo lungo, quattro tipi di orme di ornitopodi bipedi e sei tipi provenienti da anchilosauri” spiega Salisbury. Tra le scoperte più interessanti ci sarebbero anche le prime prove della presenza di stegosauri in Australia.

[embedded content]

Le ricerche, aggiunge Salisbury, non sono state semplici. La regione della Penisola di Dampier è nota per la conformazione del territorio difficile, a cui si aggiungono clima e maree poco favorevoli per le attività degli scienziati.

“Ciò che ha reso davvero difficile la scoperta è che le rocce in cui si trovano le impronte si trovano nella zona intertidale” ha chiarito Salisbury “Sono sommerse per la metà del tempo e ci sono maree giornaliere fino a 10 metri”.

Leggi anche

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Dove andare a sciare in Italia, 10 mete da raggiungere in tutto lo Stivale

L’Italia è il posto perfetto dove andare a sciare, grazie alla varietà di paesaggi montani e alle innumerevoli località...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img